AGENZIE DI VIAGGIO, FORMAZIONE ESSENZIALE - PUBBLICATO SU GIORNALE UNIONE 2011 OTTOBRE

  • GLI ASSOCIATI FIAVET IMPEGNATI IN UN INTENSO E PROFICUO PERCORSO DI FORMAZIONE A 360 GRADI, DAL MARKETING FINO AI VIAGGI DÔÇÖISTRUZIONE
    Gli associati FIAVET impegnati in un intenso e proficuo percorso di formazione a 360 gradi, dal marketing fino ai viaggi dÔÇÖistruzione
    Agenzie di viaggio, formazione essenziale - pubblicato su giornale UNIONE 2011 ottobre  Il 20 settembre scorso è stata la data dell’incontro di una numerosa platea di agenti di viaggio soci (21) e non soci Fiavet (9) pensato per ascoltare il ricco percorso formativo ideato da Franco Cordero, formatore illustre del mercato turistico, per le agenzie di viaggio trentine.

    La formazione è indispensabile per sopravvivere alla complessità del mercato contemporaneo, dice Franco Cordero, e i vincitori saranno i professionisti che sapranno distinguersi per competenza tecnica e relazionale e creatività.

    Due i percorsi programmati:

    - uno dedicato ai titolari e direttori d’agenzia con tre appuntamenti mirati a fornire strumenti adeguati in 3 diversi ambiti: marketing operativo, CRM e leadership;

    - l’altro pensato per gli addetti alle vendite che attraverso 5 diversi moduli mira a sviluppare la capacità relazionale verso il cliente e l’efficacia nella comunicazione.

    Dopo l’esaustiva e accattivante presentazione del calendario formativo il pomeriggio è proseguito con l’interessante approfondimento del tema «ESPATRIO DEI MINORI, ampiamente espresso da due esperti in materia.

     Il dott. Piero Ebranati, Dirigente dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Trento, ha illustrato le condizioni e modalità di emissione della carta d’identità, soffermandosi in particolare sulle nuove carte per i minori e le condizioni di utilizzo.

    L’Ispettore Sergio Paoli, dell’Ufficio Passaporti della Questura di Trento, ha invece parlato dei diversi tipi di passaporto, dei documenti necessari per l’ottenimento dello stesso, delle norme per l’espatrio dei minori e del documento di «accompagno», quando richiederlo e come usarlo. I convenuti gli hanno sottoposto numerosi quesiti e situazioni di vissuto , che hanno animato l’incontro.

    A conclusione del pomeriggio la Presidente Laura Bolgia ha fatto una breve relazione sull’attività svolta in questi mesi dal Direttivo e in particolare dei positivi incontri con la Dirigenza degli Assessorati al Turismo e all’Istruzione della Provincia di Trento, relazionando sull’attività degli Istituti Scolastici in merito a viaggi di istruzione e scambi culturali e della relazione con le Agenzie di Viaggi; il servizio Turismo invece sollecita le agenzie ad operarsi per promuovere in rete il nostro Trentino, sviluppando una più intensa ed efficace attività di incoming.

    La Presidente ha invitato a riflettere su chi è disponibile ad impegnarsi per uno sviluppo significativo di questo segmento e costituire un gruppo di lavoro in seno a Fiavet, mettendo in gioco tutta la capacità professionale, commerciale e imprenditoriale di cui le agenzie Fiavet sono una qualificata espressione.

    La Presidente ha infine posto l’accento sulla necessità per FIAVET di ottenere risposte, raccogliere suggerimenti e informazioni dagli associati sollecitandoli ad essere più partecipi e propositivi, al fine di rendere le attività efficaci e realmente utili.

    Un ringraziamento particolare è andato ai non soci Fiavet presenti all’evento, dato davvero importante per l’associazione che vuole rilanciare la propria attività e aumentare il numero dei soci.

     

     


twitter facebook

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login

PARTNERS

  • UCTS