LÔÇÖAGENZIA DI VIAGGIO: EVOLUZIONE DI UNA PROFESSIONE ÔÇô TRATTO DA GIORNALE UNIONE MAGGIO 2012

  • Fiavet, sinonimo di sicurezza, assistenza continua e soprattutto di relazioni umane che nessun chip potrà emulare.
    LÔÇÖAGENZIA DI VIAGGIO: EVOLUZIONE DI UNA PROFESSIONE ÔÇô tratto da giornale UNIONE maggio 2012  La biografia delle agenzie di viaggio inizia molto, molto tempo fa. La prima attività organizzativa di cui si abbia notizia è del 1841, anno in cui Thomas Cook riuscì a persuadere la compagnia ferroviaria dei Midland a organizzare un treno speciale domenicale per comitive di studenti che da Leicester dovevano recarsi a Lughborough. Quattro anni dopo Cook organizzò un nuovo viaggio collettivo a scopo di lucro, da Leicester a Lughborough con escursione facoltativa in battello da Liverpool allo stretto di Menai. L'impresa segnò la nascita dell'agenzia di viaggi “Thomas Cook & Son”.

    La prima agenzia italiana, tuttavia, fu aperta solo verso la fine del secolo, nel 1897, a Roma, dalla ditta Piana Perruca; e l'anno successivo l'agenzia Gondrand istituiva la sua prima filiale a Milano, seguita dalle agenzie Carpaneto di Torino, Guetta di Venezia, Ferrario di Firenze e, nel 1905, dalla Chiari e dalla Sommariva.

    Attualmente la gran parte delle unità locali (sedi e dipendenze) della intermediazione si concentra nel Nord Ovest (29%), ed in particolare in Lombardia, e nel Mezzogiorno (29%), mentre risulta poco presente nel Nord Est (16,5%). In particolare si concentrano nel Nord ovest le AdV, con una quota che rispetto al totale nazionale è del 33,2%, mentre la quota più rilevante dei TO si colloca nel centro che ne rileva il 29,0% a fronte del 28,2% del Mezzogiorno e del Nord Ovest.

    La mission dell’agente di viaggio è quella di essere un punto di riferimento organizzativo e consulenziale per i viaggiatori, siano essi di affari o di vacanza, investendo molto tempo e risorse nella costante formazione e conoscenza del mondo e delle opportunità commerciali da offrire ai propri clienti.

    Il ruolo dell’agenzia con l’avvento di internet si è fatto ancora più impegnativo e importante: il valore aggiunto è l’esperienza acquisita in anni di attività da trasferire ai propri clienti per rendere il loro desiderio di viaggio una piacevole e soddisfacente realtà.

    L’agenzia di viaggio non è un negozio, ma un’azienda, strutturata e organizzata come tale per poter esercitare la propria professionalità.

    Il direttore tecnico, figura indispensabile per aprire l’agenzia, è una figura professionale conquistata con esami che attestino le necessarie competenze specifiche e la qualità del servizio. Egli è responsabile della qualità tecnica e organizzativa dell’agenzia che è e deve essere un’officina di idee di viaggio e di programmi turistici realizzati grazie agli accordi commerciali instaurati con T.O., vettori e corrispondenti in loco, che permettono un’alta personalizzazione nella costruzione degli itinerari di viaggio.

    Queste competenze tecniche non si possono improvvisare, come nel caso di organizzatori abusivi, che mettono a rischio non solo la qualità del viaggio, ma anche la sicurezza dei passeggeri non avendo la licenza e le coperture assicurative adeguate.

    La penetrazione di internet nella nostra quotidianità e nell’assetto organizzativo del settore si è fatta più forte determinando molti cambiamenti nel comparto delle agenzie di viaggio e nel modo di fare e pensare il turismo. Con la forte espansione di web 2.0, che ha comportato l’intrusione-rivoluzione dei social network sul mercato, è aumentata la ridondanza delle notizie, con il rischio di provocare smarrimento nel cliente finale.

    Oggi più che mai, quindi, l’agente di viaggio ed il tour operator vogliono essere al passo con tutte le innovazioni tecnologiche ed organizzative del mercato così come essere parte attiva essere parte attiva di processi che ne richiedono il coinvolgimento, come del click and brick, cioè nel caso di un cliente che vede un prodotto su internet per poi verificarlo direttamente ed acquistarlo presso uno sportello agenziale. L’orientamento al cliente in agenzia rappresenta la strada principe da percorrere in termini di professionalità e formazione per gli agenti di viaggio.

    Da questi brevi e densi indizi si evince cosa rappresenta un'Agenzia di Viaggio e si capisce quanto sia importante l’attività svolta da Fiavet Trentino Alto Adige che sempre di più vuole diventare un valido supporto per tutti i suoi soci. Intende diffondere il valore della qualità, della professionalità e della capacità di soddisfare il cliente alla scoperta di mete nuove con la garanzia di una "vacanza certificata e marchiata" Fiavet, sinonimo di sicurezza, ri-protezione, assistenza continua e soprattutto di relazioni umane che nessun chip potrà emulare.

     

    Autori

    Dott. Alfonso Moser – segreteria Fiavet Trentino Alto Adige

    Sabrina Taddei – vicepresidente Fiavet Trentino Alto Adige e responsabile ufficio stampa dell’associazione

     


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