NOTA UFFICIO LEGALE FIAVET - NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY UE 679/2016

  • NOTA UFFICIO LEGALE FIAVET - NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY UE 679/2016 Vi informiamo che è prevista in data odierna nella riunione del Consiglio dei Ministri l’approvazione di uno dei due schemi di decreto legislativo che devono introdurre norme nazionali di armonizzazione dell'ordinamento italiano al nuovo quadro normativo dell'UE introdotto con il Regolamento UE 679/2016.

    Si tratta dello schema di decreto legislativo che riguarda solo la disciplina sanzionatoria.

    Il secondo schema di decreto legislativo inerente il resto della normativa, è stato trasmesso alle Commissioni Parlamentari per esprimere i pareri e pertanto bisognerà attendere ancora l’iter.

    Nel frattempo, al fine di orientare le iniziative delle Agenzie di Viaggio per prepararsi all'assolvimento dei nuovi obblighi e prescrizioni previste dal Regolamento Privacy che entrerà in vigore il 25 maggio 2018, si inviano slide con i temi di impatto più rilevanti per le Agenzie di Viaggi, inerenti il trattamento dei dati a rischio, quali il trattamento del dato sanitario (ad esempio per le denunce di sinistro relative alle polizze medico-bagaglio) ovvero per i dati giudiziari (nell'ambito dell'espletamento delle pratiche di visti), nonché in merito al restyling della informativa da fornire al soggetto proprietario del dato trattato, alle indicazioni sulla eventuale nomina del DPO –RPD, sull'adozione del Registro dei trattamenti.

    In ordine a tale ultimo aspetto si allega ulteriore contributo del Garante della protezione dei dati personali in cui è contenuto anche uno schema di Registro del trattamento.

    Si allega anche “Tabella ragionata degli adempimenti/cautele derivanti dal GDPR” pubblicata dal Collega Avv. Paolo Marini su Altalex.

    L’ufficio legale Fiavet è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.


    ALLEGATI

twitter facebook

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login
ASSOCIATI ADESSO

PARTNERS

  • UCTS