La Conferenza programmatica della Fiavet si rivolge con spirito unitario a tutti i professionisti del viaggio organizzato, associati e no, per raccogliere idee e istanze diffuse e trasformarle in proposte, per disegnare una strategia a tutela degli interessi della nostra categoria e dello sviluppo sostenibile.
Le aziende italiane hanno bisogno di nuovi impulsi e di regole chiare che incoraggino investimenti e programmazione, semplificando e alleggerendo le condizioni operative.
Percorriamo un sentiero sempre più stretto e colmo di ostacoli: da un lato con la digital transformation grandi player sviluppano sempre nuove modalità commerciali vestendo quando serve i panni della sharing economy e controllando sempre di più il mercato. Dall’altro i problemi di casa nostra: troppi e pesanti “adempimenti” di tipo fiscale, contributivo e assicurativo, obblighi e nuovi vincoli accanto alla proliferazione di offerte fuori controllo da parte di soggetti abusivi di tutti i tipi.
Sullo sfondo l’urgenza di una strategia che garantisca la sostenibilità di un patrimonio ricchissimo ma molto fragile.
Le sfide per coniugare qualità e competitività nei confronti dei viaggiatori/consumatori.
Gli 8 tavoli di lavoro
Abusivismo – Assicurazioni – Comunicazione – Fiscalità – Formazione – Incoming – Trasporti – Turismo scolastico