UN AUTUNNO CALDO ANCHE PER IL TRENTINO

  • LÔÇÖeditoriale del presidente Bort: le difficoltà non sono ancora finite"
    Un autunno caldo anche per il Trentino  Si avvia alla conclusione una stagione strana, un’estate che sembra non essere mai cominciata; se ne accorgono i nostri albergatori ed i nostri operatori che lavorano nel mondo del turismo che hanno visto una partenza stentata, con qualche recupero di prenotazioni e presenze in coda ad agosto e forse a settembre ma ancora molta differenza con gli anni passati.

    Se ne accorgono le imprese, che con la crisi in atto non possono permettersi nemmeno un giorno per tirare il fiato, tanta è l’apprensione a cui questa situazione ci costringe.

    Se ne accorge Monitur, il sistema di monitoraggio del turismo della Provincia che analizza il ‘sentimento’ delle aziende turistiche: quest’anno, per la prima volta rispetto agli anni scorsi, non è stata la settimana di ferragosto quella che ha visto il maggior numero di presenze, ma quella immediatamente successiva. Un fenomeno che non può definirsi tendenza ma comunque il segnale che qualcosa è successo.

    Le famiglie hanno drasticamente ridotto la loro capacità di spesa, sia per prudenza che per effettiva mancanza di risorse; le imprese sono strette tra calo della domanda e crescita dell’imposizione fiscale, diretta ed indiretta. Tutto questo genera una spirale che non ci rende ottimisti sul futuro e che al PIL italiano, come registrano ormai tutti gli istituti di ricerca, non consentirà di crescere nemmeno nel 2013.

    Non sappiamo come sarà l’autunno che ci aspetta; sarà sicuramente ‘caldo’ - come alcuni Ministri l’hanno già definito. Sarà un autunno difficile, che ci obbligherà ancora ai sacrifici e ad affrontare difficoltà.

    In questi mesi si sono aperti molti temi: la questione dell’autonomia e della partecipazione della nostra regione alla stabilizzazione del debito pubblico italiano; la revisione della spesa pubblica verso criteri di risparmio e ottimizzazione delle ricerche; l’impulso verso l’utilizzo di tecnologie ed innovazione anche in chiave di contenimento dei costi; le prossime elezioni provinciali sulle quali è ancora prematuro qualsiasi discorso o previsione; il dialogo con le parti sociali e il recepimento da parte delle nostre aziende della riforma del mercato del lavoro...

    Sono tutte questioni delicate, che ci troviamo a dover affrontare approfonditamente ma anche rapidamente.

    D’altra parte, attendiamo ancora molte risposte ai problemi lasciati irrisolti: su tutti la riduzione del carico fiscale che pesa come un macigno sulla ripresa, sui conti di famiglie ed imprese. L’enorme imposizione fiscale, diretta ed indiretta, ci pone in seria difficoltà nel contesto europeo e rallenta in modo preoccupante la possibilità di una ripresa.

    Un’altra criticità da risolvere è l’eccesso di burocrazia. Qualcosa si sta facendo ed alcuni provvedimenti del governo Monti vanno in questa direzione; però non è ancora sufficiente e le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie non vengono ancora del tutto impiegate.

    A livello territoriale, poi, occorre dare sempre più impulso e sostegno al distretto del turismo; un settore attorno al quale, come abbiamo detto più volte, gravita una fetta cospicua del prodotto interno lordo trentino. Soprattutto, va promossa la componente internazionale del nostro turismo che - lo abbiamo visto - consente sia di arginare le flessioni della componente italiana, sia di ottenere saldi positivi importanti.

    Ora, in questi inizi di settembre, la consapevolezza che non ci sia più tempo da perdere è ormai diffusa e condivisa; l’Unione, dal canto suo, si sta adoperando per fornire ancora di più assistenza e aiuto ai propri Associati, proponendo nuovi servizi, nuove convenzioni, nuovi prodotti che aiutino imprenditrici ed imprenditori a tenere dritta la barra per attraversare questa tempesta.


twitter facebook

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login

PARTNERS

  • UCTS