FORMAZIONE GRATUITA PER GLI ASSOCIATI ISCRITTI AL FONDO FOR.TE.

  • RACCOLTA DELLE ADESIONI - NON VINCOLANTI - ENTRO IL 31 OTTOBRE PROSSIMO
    Formazione gratuita per gli associati iscritti al fondo For.Te.  In base al D.Lgs n. 81/2008 i datori di lavoro hanno l’obbligo di assicurare a ciascun lavoratore dipendente una formazione documentata in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tale obbligo deve essere assolto:
    • nel caso dei lavoratori neoassunti;
    • da subito per i lavoratori in forza per i quali il datore di lavoro non abbia fornito in precedenza alcun tipo di formazione;
    • per i lavoratori che hanno ricevuto una formazione da più di cinque anni alla data dell’11 gennaio 2012, è previsto un obbligo di aggiornamento (entro l’ 11 gennaio 2013).

    Preme ricordare che, il mancato assolvimento di tale obbligo formativo comportapesanti sanzioni pecuniarie, ed è penalmente perseguibile.

    In considerazione di questo nuovo obbligoCONFCOMMERCIO - TRENTINO offre la possibilità ai propri associati, regolarmente iscritti al Fondo FOR.TE, di far frequentare a TITOLO GRATUITO ai propri dipendenti specifici corsi di formazione, finanziati dallo stesso Fondo subordinatamente all’accoglimento del progetto formativo presentato dalla scrivente che dipenderà anche dal numero di aziende che aderiranno all’iniziativa. Nell’eventualità in cui non si raggiungesse il numero minimo di aziende aderenti per l’organizzazione della formazione attraverso il Fondo For.Te ricordiamo che ogni azienda dovrà provvedere comunque a formare i propri dipendenti attraverso corsi a pagamento.

    I corsi in oggetto della durata di 8 ore si terranno indicativamente nel periodo dicembre 2012 – febbraio 2013 e si rivolgono ai lavoratori dipendenti la cui attività risulta classificata a rischio basso, sulla base dei codici Ateco 2002-2007.

    Il corso è suddiviso in due parti: una parte generale di formazione (4 ore) e una parte di formazione specifica (4 ore). Per quanto riguarda la formazione generale è possibile svolgerla in modalità e-learning mentre la parte specifica deve essere svolta in aula.

    Le aziende associate che intendono avvalersi di tale opportunità, devono restituire alla scrivente, entro il 31 ottobre 2012, il modulo di prenotazione allegato. Tale modulo, debitamente compilato in tutte le sue parti, sarà valido come adesione di massima al progetto formativo presentato da CONFCOMMERCIO - TRENTINO presso FOR.TE.

    Sarà poi cura di Confcommercio contattare telefonicamente gli interessati per reperire la documentazione necessaria e fornire i dettagli organizzativi.

    Per informazioni e iscrizioni gli interessati sono invitati a compilare ed inviare la manifestazione d’interesse, la quale non è vincolante, contattando eventualmente per delucidazioni la segreteria dell’Associazione.


    ALLEGATI

twitter facebook

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login

PARTNERS

  • UCTS