RISULTATI INDAGINE SUI COMPORTAMENTI E SISTEMI DI PRENOTAZIONE PROMOSSA DATRENTINO MARKETING

  • I contenuti sono estremamente interessanti sia per accompagnare le strategie di sistema sia per le singole aziende.
    RISULTATI INDAGINE SUI COMPORTAMENTI E SISTEMI DI PRENOTAZIONE PROMOSSA DATRENTINO MARKETING  Moltissimi operatori hanno partecipato attivamente all’indagine sui Comportamenti di prenotazione, proposta nel mese di settembre da Trentino Marketing, garantendo un elevato risultato d’analisi. L’indagine è stata condotta con grande soddisfazione, condivisa e supportata dalle aziende di promozione, dai consorzi proloco nonché da UNAT.
    I contenuti sono interessanti sia per accompagnare le strategie di sistema sia per le singole aziende.
    Riteniamo importante realizzare in futuro altre attività di approfondimento su concrete questioni strategiche. Nello specifico, l’obiettivo d’accrescere la quota d’ospiti stranieri (internazionalizzazione), oggi prioritario per tutti, è fortemente legato al diverso orientamento delle aziende.
    Anche su questo fattore una conoscenza dettagliata della realtà, vista dall’azienda, è fondamentale per adottare strategie di maggior competitività sul mercato, ovvero per definire azoni di crescita.
    Prossimamente, con la stessa metodologia, in collaborazione con Trentino Marketing verranno proposte nuove indagini finalizzate a capire il contesto reale di operatività per poi trarne le necessarie azioni correttive soprattutto sul fronte promozionale.


    PREMESSA ALLA RICERCA
    Come stanno cambiando le modalità di prenotazione della vacanza in Trentino? E soprattutto, come gli operatori stanno rispondendo alle nuove tendenze, aprendosi ai nuovi canali di commercializzazione?
    Questa ricerca offre dei primi elementi conoscitivi; una fotografia che va letta solo in termini dinamici, perché il cambiamento è veloce e già nel prossimo anno la situazione sarà diversa.
    Una fonte per capire come siamo oggi, a disposizione di tutti gli operatori, delle loro Associazioni, delle Organizzazioni turistiche e di Trentino Marketing. Del resto la ricerca è stata condivisa fin dall’inizio e per questo ha potuto contare su una buona partecipazione.
    Ne esce un Trentino che è già protagonista del mercato 2.0, ma che continua ad essere anche legato al modello più tradizionale di vendita. Il ritardo, quando c’è, si spiega forse per la positiva prudenza che si ha verso l’allontanarsi dai modelli collaudati. Gran parte delle aziende manifesta tuttavia una forte attenzione ad aprirsi a nuovi strumenti. Anche per questo è importante costruire la giusta lettura degli scenari e garantire ad ogni operatore gli strumenti per capire e decidere responsabilmente il prima possibile.
    L’elaborato che segue è stato volutamente redatto privilegiando la leggibilità immediata dei dati e delle situazioni analizzate; solo brevi didascalie sono d’ausilio per confermare la corretta interpretazione.
    La notevole diffusione e crescita, anche in Trentino, dei sistemi globali di prenotazione, non sorprende anche alla luce delle aggressive ma efficaci azioni di distribuzione in atto. Il Trentino, diversamente da molte altre destinazioni, ha però la possibilità di giocare anche la carta aggiuntiva del proprio sistema territoriale di booking. L’analisi ha messo in risalto un significativo margine di miglioramento per evitare alle strutture che già operano con il booking on-line, di diventare su questo fronte totalmente dipendenti dalle OLTA (On Line Travel Agency), con una forte incidenza dei costi.
    L’attuale crescente distribuzione del sistema di booking trentino si scontra con un suo basso utilizzo e talvolta con valutazioni sfavorevoli dello strumento. E’ ora importante mettere in luce i fattori di criticità e le strategie da mettere in campo.
    Un primo fattore di criticità già noto riguarda la poca semplicità e l’efficacia d’uso del sistema Feratel: su questo tema è opportuno attendere le nuove versioni che saranno rilasciate a breve e tener ulteriormente conto delle integrazioni garantite negli ultimi mesi con i Channel Manager. Un secondo fattore che spiega i deboli risultati d’utilizzo, è legato anche ad un insufficiente disponibilità di camere inserite nel sistema ovvero da condizioni di disponibilità molto più selettive rispetto a quelle parallelamente garantite dalle imprese alle OLTA (On Line Travel Agency): un sistema che promette l’istantaneità della prenotazione o della disponibilità perde credibilità se rinvia a form di richieste d’approfondimento.
    Sarà importante mantenere alta l’attenzione su questi due fattori, cercando di misurare le performance del sistema e la capacità delle aziende di assicurare contenuti e proposte d’offerta in linea con quanto inserito negli altri canali di vendita on-line. Altra questione che favorirà la crescita dello strumento, riguarda le possibili politiche di diffusione e posizionamento su sistemi esterni, ad iniziare dai review site partner.

    La ricerca è scaricabile dal link qui sotto per i soci

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