TRAVELNEXT IL VIAGGIO E IL VIAGGIATORE, TRA MOBILE E SOCIAL NETWORK LEZIONE DI TURISMO

  • Trento - Venerdì 22 Marzo 2013 - dalle 14,30 alle 19.00 Università di Trento - Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza � Via Rosmini, 27
    TRAVELNEXT IL VIAGGIO E IL VIAGGIATORE, TRA MOBILE E SOCIAL NETWORK LEZIONE DI TURISMO
    ICT Days è un’idea del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento che con il sostegno di Trento RISE e della Fondazione Bruno Kessler propone quest’anno Orizzonti 2015, quattro giornate di dibattiti, seminari, laboratori sui temi delle nuove tecnologie, considerate uno dei fattori chiave verso la competitività.

     

    Trenton Rise in partnership anche con UNAT e UNIONE hanno il piacere di invitarti a TravelNEXT, un focus sul turismo all’interno di ICT Days 2013

     

    TITOLO DEL CONVEGNO


    TravelNEXT
      Il viaggio e il viaggiatore, tra mobile e social network 
    Lezione di Turismo


    QUANDO

    Trento Venerdì 22 Marzo 2013 - dalle 14,30 all’ora di d(e)gusto Università di Trento Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza – Via Rosmini, 27


     

    PROGRAMMA - dalle 14.30 alle 19.00


     

    Presenta e modera: Roberta Milano, co- founder BTO Educational
    Facilitatore tra pubblico e speaker: Robert Piattelli, co- founder BTO Educational

    14.30
    Introduzione a cura di Roberta Milano e Robert Piattelli

    14.45 – 15.00
    Come cambia il viaggio. L’organizzazione, il vissuto, il racconto 
    Roberta Milano, co- founder BTO Educational
    Il cambiamento strutturale del turismo è sotto gli occhi di tutti: “emozione, condivisione, rete, socialità, cambiano le regole del gioco nel marketing turistico, trasformandolo in una ricerca diversa”.
    Oggi viaggiare vuol dire mobile,  social network, app: non più soltanto “strumenti di supporto” ma, piuttosto,  cardine intorno al quale il viaggiatore costruisce la propria esperienza – immaginata, vissuta, narrata.

    15.00 – 15.30
    Social Network: le reti che cambiano le regole
    Mirko Lalli, Digital Media & Social Media strategist 
    I social network accompagnano intensamente i turisti in tutte le fasi del viaggio: un fenomeno che non accenna ad arrestarsi, obbliga gli operatori a ripensare le strategie di marketing in modalità “social oriented” e rappresenta un’enorme opportunità di business per tutti gli operatori, piccoli e grandi, attraverso le modalità proprie del  "Social Media Engagement"

    15.30 – 16.00
    Storytravelling: la narrazione tra tradizione e innovazione
    Mafe De Baggis, Creative & UX director - co-founder presso Pleens
    Filippo Pretolani aka Gallizzo, Founder, Gallizio Editore – co-founder presso Pleens
    Il viaggio non è spostamento. È esperienza della possibilità di una vita diversa. È incontro con un’altra cultura. (…) Il mito, l’attrazione, la curiosità si alimentano di storie.” Che ogni turista scompone e riaggrega secondo logiche personalissime ma ormai sempre più spesso grazie a strumenti condivisi.
    Dai cantastorie a Pinterest, i molti linguaggi dei viaggi.

    16.00 – 16.30
    Travel, Social & Immagini.  Best practice, case history,  tricks & t(r)ips
    Gianluca Diegoli, (Digital) Marketing Manager
    Le immagini sono sempre più importanti nella diffusione delle informazioni.  Una foto ormai vale davvero molto, molto più di mille parole; dallo storytelling alle prenotazioni, il valore delle immagini nel marketing turistico.
    Uno speech molto, molto concreto per un utilizzo consapevole delle immagini in chiave di promozione, rivolto a tutti gli operatori turistici del territorio.

    16.30 – 17.00
    Il fenomeno dei ‘local’: non guide, non accompagnatori, sicuramente influenti”
    Mafe De Baggis, Creative & UX director - co-founder presso Pleens
    È la logica del bottom up, nel turismo più che in altri settori. In questa industria le persone restano il punto di partenza. Ma è anche vero che i  primi turisti di una location sono i residenti e che in un turismo che cambia, e che sostituisce i servizi con l’esperienza, il valore aggiunto delle informazioni fornite dai “local” è inestimabile perché apre a sguardi personalissimi sulla destinazione.

    17.00 – 17.30
    Per tutti i gusti
    Carlo Vischi, Direttore della collana “30Gourmet” e “Immaginazione” di Malvarosa Editore presso Trenta Editore e Malvarosa Editore Antica Focacceria
    Anche il turista enogastronomico sta cambiando: chiede di poter coltivare uno stile di vita legato al buon gusto in tutti gli aspetti del viaggio. Che, ormai, è soprattutto stimolo sensoriale: l’importanza del “gusto” nelle esperienze dei viaggiatori impatta fortemente sulla scelta della destinazione.  E il web, in tutto questo gioca, ancora una volta, un ruolo chiave.

    17.30-18.00
    Laboratorio di Innovazione Sociale (LIS) Turismo Orizzonti 2015
    (R)Innovare: prospettive, opportunità, eventi e progetti per il territorio.
    Modera: Roberta Milano, BTO Educational
     
    18.00-18.15
    Q&A – Robert Piattelli

     

    18.15 – 19.00 - DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI DEL TRENTINO

    Esperienza “d(e)gusto” con Carlo Vischi, Cantina Ferrari e Trento Doc offerto da Zeni: degli assaggi a base di carne salada di Linea Carni, della famiglia Sighel e molto altro ancora .. Non mancare!

     

     
     
     
     
    Clicca qui per iscriverti
     
     

    La partecipazione è gratuita, la registrazione online apprezzata: basta cliccare qui

    http://www.eventbrite.com/event/5632589226

     

     

twitter facebook

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login

PARTNERS

  • UCTS