INDAGINE PER PROGETTO INCOMING

  • INDAGINE PER PROGETTO INCOMING

    Gli organi FIAVET, si sono interrogati sugli scopi dell’associazione e i servizi offerti fino ad oggi, cercando di individuare eventuali criticità sulle quali lavorare.
    Dall’analisi effettuata, ci si è resi conto di uno “sbilanciamento” dell’attività federale a favore delle agenzie più orientate al segmento outgoing e di una scarsa conoscenza delle realtà che si occupano di incoming e delle loro necessità. Partendo dalla considerazione che tutti i progetti formativi proposti sono sempre stati rivolti al miglioramento e alla qualificazione del servizio outgoing e ritenendo strategico l’incoming, si è pensato di effettuare un'indagine per conoscere chi già opera in questo ambito e testare l'interesse, le potenzialità e la disponibilità delle agenzie di viaggio ad approcciarsi a questo segmento di mercato, sempre più importante soprattutto in un momento di difficoltà economica.


    Sulla base dei risultati dell'indagine e dell’interesse espresso, FIAVET intende proporre successivamente un percorso formativo per favorire un nuovo approccio e una nuova e costruttiva relazione tra i soggetti deputati alla promozione del territorio (APT e Pro Loco) e le agenzie di viaggio, in quanto soggetti autorizzati alla commercializzazione di pacchetti turistici, in una logica di reciproco scambio nell’interesse comune.

    La “formazione” è lo strumento attraverso cui le APT possono trasmettere la conoscenza del territorio e delle sue risorse alle agenzie di viaggio che con le loro competenze professionali favoriscono la commercializzazione dei pacchetti individuati, integrati secondo le loro necessità ed esperienza attraverso un confronto di idee.

    La fase successiva all’apprendimento dovrebbe essere, nella nostra idea, quella del “fare”, cioè mettere a frutto l’esperienza di conoscenza e relazioni maturate e attraverso il confronto di idee ed esperienze, costruire insieme qualcosa, fare rete sotto il cappello FIAVET che dovrebbe diventare l’interlocutore di collegamento con le Istituzioni e di riferimento per il nostro Trentino! Le agenzie di viaggio trentine potrebbero promuovere la vendita di pacchetti vacanza attraverso i vari canali di mercato che andrebbe a sommarsi a quelli già in essere, aggiungendo ulteriore valore. L’obiettivo è quello di raggiungere un sempre più elevato numero di operatori turistici specializzati sull’incoming contribuendo all’aumento degli arrivi dei turisti nell’interesse generale del territorio.
    Grazie a questo percorso si intende anche e soprattutto facilitare e proporre nuove forme di aggregazione (ad es. reti d’impresa) e/o progetti innovativi per la commercializzazione dei pacchetti sul Trentino.

    Le agenzie potrebbero diventare un punto di riferimento per l’incoming in generale e verso Assessorato e Trentino Marketing, affinché venga riconosciuto il giusto ruolo dell’intermediazione. In un momento così delicato e particolare in cui le autorità competenti e le associazioni di riferimento stanno ragionando sulla revisione della normativa in materia di promozione, sulle tasse di scopo e di soggiorno, la nostra associazione potrebbe approfittarne e giocare una carta importante, ma servono idee, contributi, disponibilità e risposte tempestive.
    Chiediamo pertanto la vostra collaborazione nel voler compilare il modulo al link sottoriportato.

    IMPORTANTE COMPILA IL QUESTIONARIO: CLICCA SU LINK QUI SOTTO

    https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dGRBaVdybzcwajAwZVBKT1pOLTNUSmc6MQ#gid=0

    Precisiamo che il modulo consta di una prima parte informativa generale sull'agenzia e di una seconda specificamente dedicata all'incoming.

    Al termine della rilevazione sarà nostra cura elaborare i dati in forma anonima, valutare i risultati e comunicare lo sviluppo del progetto e il proseguimento dell'iniziativa.
     


twitter facebook

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login

PARTNERS

  • UCTS