Lo
Sportello Europeo dei Consumatori di Via San Martino 30 a Trento, sulla scorta dell'esperienza accumulata negli anni e delle numerose richieste di informazione e supporto da parte dei consumatori, ha predisposto un interessante depliant illlustrativo dal titolo
"I contratti del turismo organizzato" - Come affrontare e gestire i reclami con l'organizzatore del viaggio prima, durante e dopo una vacanza rovinata".
Il depliant, in distribuzione al pubblico, informa su contratto di viaggio, inadempimento dell'organizzatore, danno da vacanza rovinata, responsabilità delle agenzie di viaggio, prenotazioni su internet, garanzie in caso di annullamento, ecc.
Ma soprattutto pone l'accento sul fatto che i tour operator e le agenzie di viaggio sono gli organismi deputati a garantire viaggi e vacanze.
Lo sportello è a disposizione anche delle agenzie di viaggio che, in caso di problemi con i propri clienti, possono rivolgersi per informazioni e consigli per la miglior gestione del contenzioso.
Nel prossimo autunno Fiavet ha in programma di organizzare un incontro informativo e di scambio di esperienze fra il Centro Consumatori e le agenzie di viaggio, durante il quale si potranno anche discutere esperienze ed esempi di casi concreti.
Sportello Europeo dei Consumatori
Via San Martino 30
38122 TRENTO
0461 262993
www.centroconsumatori.tn.it
sec@euroconsumatori.org