DECRETO RIPARTIZIONE E ASSEGNAZIONE DI 39 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DI TOUR OPERATOR E AGENZIE DI VIAGGIO.

  • Decreto ripartizione e assegnazione di 39 milioni di euro a sostegno di Tour Operator e Agenzie di Viaggio.  In data odierna, il Ministero del Turismo ha pubblicato il Decreto che dà attuazione all’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, per la ripartizione e assegnazione di 39 milioni di euro a sostegno di Tour Operator e Agenzie di Viaggio.

     Requisiti previsti
    L’art. 2 indica i requisiti necessari per poter presentare la domanda:
    1. Le aziende devono essere iscritte al Registro imprese con attività esercitata in misura primaria o prevalente con codice ateco 79.1 – 79.11 – 79.12, l’impresa deve essere attiva e non avere procedure concorsuali in corso;
    2. Avere sede in Italia;
    3. Essere in regola con la polizza RC Professionale e il Fondo insolvenza e fallimento per tutte le annualità dal 2019 al 2023;
    4. Non essere destinatari di sanzioni interdittive ai sensi dell’art. 9 comma 2 del DL 8 giugno 2001 n.231;
    5. Essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa;
    6. Aver subito una diminuzione del fatturato 2021 di almeno il 30% rispetto al fatturato 2019.

     Determinazione del contributo
    Nell’art. 3 del Decreto vengono dettati i criteri e le modalità di determinazione del contributo spettante (differenza tra fatturato 1° gennaio - 31 dicembre 2019 e fatturato del corrispondente periodo relativo all’esercizio 2021) e vengono indicati due diverse modalità di calcolo, a seconda che si tratti di attività di intermediazione o di organizzazione.

    Su questo punto la Fiavet ha organizzato un webinar per il giorno 26 Luglio alle ore 12.30 per approfondire le metodiche di calcolo.

    Si segnala che il comma 5 dispone che il 50% del contributo spettante verrà erogato entro 30 giorni dal termine ultimo previsto per la presentazione delle domande alle imprese che si trovino sotto la soglia del regime de minimis (200 mila euro nel triennio).

    Nel comma 9 viene precisato che, qualora il totale dei contributi da erogare sia superiore all’ammontare delle risorse si provvederà all’attribuzione proporzionale tra tutti i beneficiari con esclusione dei soggetti indicati al comma 6 e 7.

     Termini e modalità di presentazione delle domande
    Entro 30 giorni dalla data di registrazione del Decreto, il Ministero provvederà a pubblicare, con un Avviso specifico, l’apertura della piattaforma informatica, i termini e le modalità per la presentazione delle domande.

    È possibile che il Ministero, possa pubblicare l’Avviso nell’arco dei prossimi 10 giorni.

    Negli incontri avuti con il Ministero abbiamo appreso che è possibile che il termine ultimo per la presentazione delle domande sarà fissato entro la metà del mese di settembre 2023.


twitter facebook

RICERCA

CERCA NEL SITO

CERCA AGENZIE

LOGIN

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

INVIA

Torna alla login

PARTNERS

  • UCTS