News

20 mar, 2025

COMUNICAZIONE SOCIALE: ‘PARTIRE PER ABUSARE I BAMBINI È UN CRIMINE CONTRO L’UMANITÀ’

METE e OIDUR (Osservatorio Internazionale Diritti Umani e Ricerca, che fa capo a METE, Organizzazione presieduta da Giorgia Butera), dal loro inizio, sono impegnate nel contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori, in qualunque parte del mondo accada. Un Focus, tra i tanti: i viaggi esteri con la finalità dell'abuso sessuale minorile.

Arriviamo alla Comunicazione Sociale patrocinata FIAVET, attraverso un Programma di azioni di estrema rilevanza. Le due Campagne precedenti: ‘Rispettiamo i Bambini. Rispettiamoli Tutti’ e ‘Stop Sexual Tourism’, sono state presentate al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite di Ginevra ed al ‘World Social Forum’ di Montreal, chiedendo collaborazione internazionale.

Alcuni passaggi: - - - - L’inizio dell’impegno in materia (2016) ha visto la pubblicizzazione del Manifesto in alcuni aeroporti italiani, invitando ad una riflessione precisa; L’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo ha inserito (2016) l’impegno Internazionale a tutela dei Diritti Minorili nel Mondo all’interno della IX Edizione dell’Osservatorio Nazionale per l’applicazione della legge 269/98 e del Codice di Condotta recepito il 19 luglio 2003 dal CCNL del turismo, perché ritenuta buona pratica; Assaeroporti ed ENAC (2018) hanno esposto nel proprio sito istituzionale il Manifesto; ‘Stop Sexual Tourism’ è stata inserita (2021), come Best Practice, in una pubblicazione dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), Special Representative and Co-ordinator for Combating Trafficking in Human Beings (OSR/CTHB). Il documento ha focalizzato la responsabilità degli Stati partecipanti per rispondere al Focus riguardante la tratta a scopo di sfruttamento sessuale. I dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo registrano un flusso di svariati milioni di persone, che ogni anno viaggiano per violare i figli della guerra e della miseria. Abusando oltre che dell’umano, della povertà economica e sociale. È cruciale il ruolo delle Agenzie di Viaggi, e su come queste possono comportarsi nel caso ci si imbatta in un soggetto la cui finalità è quello del viaggio per abuso sessuale. Sono codici sociali e linguistici evidenti. Affermano Giorgia Butera e Sara Baresi (Direttrice Generale OIDUR): ‘Tutti i bambini del mondo hanno il diritto ad essere amati e rispettati allo stesso modo, e di vivere in modo sano e naturale. Non è accettabile, in alcun modo, che si debba partire per praticare turismo sessuale. Il viaggio, è un’altra cosa. Il viaggio è istruzione, è svago, conoscenza, è cultura del vivere’. 

 

METE e OIDUR, attraverso l’Avvocato Francesca Ghidini (Foro di Milano) intervengono anche sull’uso delle parole utilizzate, è ora di rendere giustizia alle vittime della violenza. Chi parte per abusare sessualmente di un minore non è un ‘turista’, ma un pericolosissimo criminale. Afferma, l’Avvocato Francesca Ghidini (Consigliere Giuridico METE per la Comunicazione Sociale riguardante i viaggi esteri con la finalità dell'abuso sessuale minorile) afferma: ‘Cambiare le parole può aiutare a cambiare la società e a modificare la percezione della realtà, ingenerando consapevolezza. L’uso del termine (improprio) ‘turismo sessuale’ per descrivere un abuso sessuale perpetrato a danno di un minore è inaccettabile poiché accosta due parole avulse dal fenomeno sotteso e dalla connotazione intrinsecamene positiva come il turismo (viaggio, scoperta) e il sesso (inteso come atto consapevole, libero, gioioso). Peraltro, ‘turismo sessuale’ non ha alcuna valenza giuridica poiché non descrive alcun reato, né si conforma alla definizione Europea della fenomenologia (‘sexual exploitation and sexual abuse’, cfr. Lanzarote Convention). Si tratta (solo) di una parola di comodo, totalmente fuorviante rispetto alla percezione del fenomeno che dovrebbe descrivere, ovvero, gli abusi sessuali sui minori. ‘Turismo sessuale’ suona meno ripugnante, l’abominio resta in sordina’. 

FIAVET - Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo

ASSOCIATI ADESSO

Entra a far parte della Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo

 

 

VAI ALLA SEZIONE

ULTIMI EVENTI

ASSEMBLEA DEI SOCI FIAVET TRENTINO ALTO ADIGE 2024

10 mag, 2024

CFP ALBERGHIERO ENAIP DI RIVA DEL GARDA IN VISITA ALLA NAVE DA CROCIERA MSC LIRICA GRAZIE A FIAVET

06 apr, 2024

PARTNER