GIOVANI E AGENZIE DI VIAGGIO, UN FUTURO DA COSTRUIRE INSIEME
Un'assemblea all'insegna della formazione e del futuro
Giovedì 10 aprile, presso le prestigiose Cantine Ferrari di Trento, si è tenuta la partecipata assemblea dei soci di Fiavet Trentino Alto Adige, l’associazione di categoria che riunisce agenzie viaggi e tour operator del Trentino e dell’Alto Adige il cui numero di addetti è definitivamente tornato ai livelli pre pandemia ovvero oltre 450 sia in provincia di Trento che di Bolzano. Un'occasione importante per l'associazione per fare il punto sulle attività svolte nel 2024 e per delineare le strategie future, alla presenza di figure istituzionali di rilievo come l'assessore al turismo Roberto Failoni e l'assessore all'istruzione Francesca Gerosa.
La presidente Sandra Paoli crede in un’associazione dinamica e proiettata al futuro, con un'attenzione particolare al rinforzo della collaborazione con il mondo scolastico. L'obiettivo è chiaro: avvicinare i giovani al settore delle agenzie di viaggio, un comparto che offre interessanti opportunità professionali e che necessita di nuove energie e competenze.
Formare i professionisti del turismo di domani
In quest'ottica, Fiavet Trentino Alto Adige ha siglato importanti partnership con alcune scuole del territorio, dando vita a progetti formativi innovativi:
- Corso di Alta Formazione Professionale presso CFP Enaip di Riva del Garda: È stato rinnovato il corso biennale “TECNICO SUPERIORE DEI SERVIZI DELLA FILIERA TURISTICA E RICETTIVA”, volto alla creazione di una figura professionale adatta ad un comparto turistico ed imprenditoriale in continua evoluzione. Tale figura incontra con efficacia le richieste di un mercato variegato e sensibile alle tendenze, spaziando dall’ospitalità alberghiera alla ricettività privata, dall’organizzazione di fiere, congressi ed eventi all’operatività di tour operator e agenzie di viaggio, alla valorizzazione e promozione del territorio nelle sue varie declinazioni.
- Corso “Lake alla sesta” presso CFP Enaip di Riva del Garda: un nuovo percorso formativo quadriennale per conseguire il diploma di Tecnico dei Servizi di Promozione e Accoglienza, con tre aree di specializzazione: ricettività turistica, agenzia viaggi e congressuale/fieristico.
- Laboratorio “Travel & Destination Expert” presso l’Istituto Marie Curie di Levico Terme: è stato attivato un laboratorio di 20 ore denominato “Travel & Destination Expert” in cui è stato presentato nello specifico il settore agenziale e l’operatività di un’agenzia viaggi, dall’inquadramento normativo e amministrativo alla programmazione e realizzazione di un soggiorno studio in una destinazione da individuare.
- Accordo di partnership con Cfp UPT a supporto dell’attivazione del percorso “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”
Non solo formazione: le altre attività di Fiavet Trentino Alto Adige
Oltre all'impegno nella formazione, Fiavet Trentino Alto Adige ha portato avanti nel 2024 diverse altre attività a sostegno delle agenzie associate e per la promozione del territorio:
- Promozione del Turismo delle Radici: L'associazione ha presentato il progetto PNRR di promozione del turismo delle radici, ideato dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, dedicato agli italo-discendenti e agli oriundi italiani nel mondo.
- Partecipazione al Vallagarina Experience Festival: Fiavet Trentino Alto Adige ha presenziato con uno stand al Vallagarina Experience Festival di Rovereto, offrendo alle agenzie associate l'opportunità di promuovere i propri prodotti.
- Supporto alla Federazione Nazionale: L'associazione ha supportato la Federazione Nazionale nella causa legale vinta contro la compagnia aerea Lufthansa per il recupero delle maggiori commissioni.
- Rinnovamento del sito web: È stata predisposta la progettazione e realizzazione del nuovo sito web della Fiavet Trentino Alto Adige, in linea con il portale nazionale.
- Lotta all'abusivismo: Fiavet Trentino Alto Adige ha proseguito l'attività di monitoraggio delle proposte di viaggio, sia online che sulla stampa, per contrastare l'abusivismo nel settore.
Un impegno per il futuro del turismo trentino
“L'impegno di Fiavet Trentino Alto Adige” – afferma la presidente Sandra Paoli – “nella formazione dei giovani rappresenta un investimento strategico per il futuro del turismo trentino. Preparare i professionisti di domani, dotandoli delle competenze necessarie per affrontare le sfide di un mercato in continua trasformazione, è fondamentale per garantire la competitività e l'eccellenza del settore. E’ necessario affiancare alle competenze non solo le soft skills, ma anche le life skill che sono cuore, coraggio, la capacità di emozionarsi e le relazioni umane, valori necessari per svolgere con passione questo lavoro.”